AGGIORNAMENTO 07/05/25 RITIRO ATTESTATI MASTERCLASS A.A. 2023/2024, A.A. 2024/2025
Sono disponibili presso il centralino dei coadiutori – Palazzo Mezzopreti, gli attestati relativi alle seguenti Masterclass
Carlo Crivelli, Identità del compositore di musica da film
Stefano Mangia, Oltre il segno: per una consapevolezza ecosofica dell’immaginazione comp-improvvisativa.
Marco Ferrante, Pratica del didgeridoo in musicoterapia
Paolo Bartolomeo, Masterclass Armonia delle menti: aspetti cerebrali e sociali della musica
Mario Stefano Pietrodarchi, Lo sviluppo del repertorio originale pr fisarmonica dalla letteratura scandinava a quella italiana
Emanuela Degli Esposti, Il repertorio dell’arpa
Monica Bacelli, Consapevolezza di sè e lavoro sull’interpretazione musicale
Massimo La Rosa, Il trombone: l’ approccio dello studio giornaliero finalizzato agli esami ed audizioni
Massimo Spadano, La musica da camera attraverso i secoli
Restano sempre disponibili i seguenti attestati:
Alessandro Cipriani, Suono e immagine, oltrepassare i confini
Fiorenza Gherardi De Candei, Auto promozione per musicisti
Andrea Oliva, Approfondimenti di tecnica, respirazione, postura, articolazione e flessibilità
Nicoletta Guidobaldi e Cristina Santarelli, La fonte iconografica per lo studio della musica nei suoi aspetti performativi e nei percorsi didattici: temi, questioni e prospettive
Matteo Mela, Riflessioni sul tema: il musicista di oggi tra il virtuale dei social ed il virtuosismo dello strumento
Andrea Obiso, Tecniche fondamentali e metodologia di approccio al repertorio violinistico
Carlo Marzo, The italian job, Il percussionista nelle orchestre moderne e televisive
Eugenio Colombo, Free jazz! Musiche al confine tra scrittura e improvvisazione
Stefano Luigi Mangia, Oltre il segno: per una consapevolezza ecosofica dell’immaginazione comp-improvvisativa
Luca Sartori, Masterclass di Clarinetto
Giovanni Taglialatela, La professione del musicista e istruzioni per l’uso
Boris Kozlov, Boris kozlov e la Mingus Big Band
Israel Varela, Elementi ritmici del flamenco applicati alla musica moderna
Rachel Z, Crossover Musician: da Peter Gabriel e Pino Daniele a Wayne Shorter e gli Steps Ahead
Augusto Vismara, La musica da camera tra gesto e suono
Federica Righini, Fisiologia della tecnica pianistica
Francesco Tamiati, Gli aspetti fondamentali per una corretta preparazione di esami, audizioni e concorsi per l’orchestra
Marco Mencoboni, Studiare la parola, clavicembalo e organo positivo
Patrizia Ciofi, la volontà nel repertorio lirico: dalla tecnica all’interpretazione
Marco Angius, Masterclass in Direzione d’orchestra
Fabio Capriotti, Diversamente Conservatori
Gabriele Rosati, Gli ottoni della grande orchestra sinfonica nella musica afro-americana e latina. Differenze di approccio, lettura e creatività
Anna Kravtchenko, Incontro con il pianismo di Anna Kravtchenko
MEMO INDICAZIONI PER RILASCIO ATTESTATO:
– indispensabile la firma di ingresso ed uscita sull’apposito foglio presenze giornaliero.
– frequenza almeno dell’80% della Masterclass.
– solitamente disponibile dopo circa 2 settimane dal termine della Masterclass.
– chiamare il centralino + 39 085 7951420 per assicurarsi sia disponibile.
– ritiro presso i coadiutori piano nobile Palazzo Mezzopreti (sede uffici)
Per informazioni: Ufficio di Supporto agli Organi Istituzionali Dott.ssa Paola Pino paola.pino@conservatoriopescara.it