*Aggiornamento ritiro attestati Masterclass 

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025

Sono disponibili presso il centralino dei coadiutori – Palazzo Mezzopreti, gli attestati relativi alle seguenti Masterclass

Alessandro Cipriani, Suono e immagine, oltrepassare i confini

Fiorenza Gherardi De Candei, Auto promozione per musicisti

Andrea Oliva, Approfondimenti di tecnica, respirazione, postura, articolazione e flessibilità

Nicoletta Guidobaldi e Cristina Santarelli, La fonte iconografica per lo studio della musica nei suoi aspetti performativi e nei percorsi didattici: temi, questioni e prospettive

Matteo Mela, Riflessioni sul tema: il musicista di oggi tra il virtuale dei social ed il virtuosismo dello strumento

Andrea Obiso, Tecniche fondamentali e metodologia di approccio al repertorio violinistico

Carlo Marzo, The italian job, Il percussionista nelle orchestre moderne e televisive

Eugenio Colombo, Free jazz! Musiche al confine tra scrittura e improvvisazione

Stefano Luigi Mangia, Oltre il segno: per una consapevolezza ecosofica dell’immaginazione comp-improvvisativa

Luca Sartori, Masterclass di Clarinetto

Giovanni Taglialatela, La professione del musicista e istruzioni per l’uso

Boris Kozlov, Boris kozlov e la Mingus Big Band

Israel Varela, Elementi ritmici del flamenco applicati alla musica moderna

Rachel Z, Crossover Musician: da Peter Gabriel e Pino Daniele a Wayne Shorter e gli Steps Ahead

Augusto Vismara, La musica da camera tra gesto e suono

Federica Righini, Fisiologia della tecnica pianistica

Francesco Tamiati, Gli aspetti fondamentali per una corretta preparazione di esami, audizioni e concorsi per l’orchestra

Marco Mencoboni, Studiare la parola, clavicembalo e organo positivo

Patrizia Ciofi, la volontà nel repertorio lirico: dalla tecnica all’interpretazione

Marco Angius, Masterclass in Direzione d’orchestra

Fabio Capriotti, Diversamente Conservatori

Gabriele Rosati, Gli ottoni della grande orchestra sinfonica nella musica afro-americana e latina. Differenze di approccio, lettura e creatività

Anna Kravtchenko, Incontro con il pianismo di Anna Kravtchenko

Jorge Cesar Perez Mestre, African Rythms for Percussionists and Therapists

Restano sempre disponibili i seguenti attestati:

Carlo Crivelli, Identità del compositore di musica da film

Stefano Mangia, Oltre il segno: per una consapevolezza ecosofica dell’immaginazione comp-improvvisativa.

Marco Ferrante, Pratica del didgeridoo in musicoterapia

Paolo Bartolomeo, Masterclass Armonia delle menti: aspetti cerebrali e sociali della musica

Mario Stefano Pietrodarchi, Lo sviluppo del repertorio originale pr fisarmonica dalla letteratura scandinava a quella italiana

Emanuela Degli Esposti, Il repertorio dell’arpa

Monica Bacelli, Consapevolezza di sè e lavoro sull’interpretazione musicale

Massimo La Rosa, Il trombone: l’ approccio dello studio giornaliero finalizzato agli esami ed audizioni

Massimo Spadano, La musica da camera attraverso i secoli

Giuseppe Saulo, Jazz e radio. La radio tra diffusione e produzione

Walter Barbiero, In bottega con l’Archettaio

Natalio Mangalavite, Latin piano: tecniche esecutive e di accompagnamento in solo e in combo

Fiorenza Gherardi De Candei, Music business per artisti e professionisti del settore

Francesco Antonioni, dance, dance, dance: la drammaturgia musicale applicata alla composizione per la danza

Artiom Shishkov, I concerti per violino di J. S. Bach

MEMO INDICAZIONI PER RILASCIO ATTESTATO: 

– indispensabile la firma di ingresso ed uscita sull’apposito foglio presenze giornaliero.
– frequenza almeno dell’80% della Masterclass.
– solitamente disponibile dopo circa 2 settimane dal termine della Masterclass.
– chiamare il centralino + 39 085 7951420 per assicurarsi sia disponibile.
– ritiro presso i coadiutori piano nobile Palazzo Mezzopreti (sede uffici)

Per informazioni: Ufficio di Supporto agli Organi Istituzionali Dott.ssa Paola Pino paola.pino@conservatoriopescara.it